Pagelle


Ho appena aperto la mia e-mail e, uh-uh, alla fine il supplente mi ha scritto. Esattamente alle... 23:58 di sabato. Io a quell'ora mi stavo guardando il finale de Gli spietati, di Clint Eastwood, Rete 4. Per lui invece dev'essere stata una giornata lunga.
Ho aperto il file Word e mi son trovato davanti 27 pagine fitte di commenti. L'ho chiuso subito e archiviato nella cartella “Commento pagelle”, accanto a un file .txt che contiene solo tre frasi.
  1. “Ottimo rendimento”.
  2. “Ha le capacità ma non si applica”.
  3. “Vostro figlio è incapace, inetto e cerebralmente limitato. Nell'intimità della mia classe amo chiamarlo Tarzan: anche lui, evidentemente, deve esser stato cresciuto da delle scimmie”.

Ma quest'ultimo non ho mai avuto modo di usarlo, sfortunatamente.

Ho chiuso la cartella con un sorriso: grazie al solerte lavoro del giovin supplente, con le pagelle sono a posto fino alla pensione. Mi appoggio allo schienale della sedia e intreccio le mani dietro la testa: sì, ancora qualche settimana di vacanza e torno sul fronte.

0 commenti:

Posta un commento