Diavoletti



Okay, ho mangiato. Pensavo di farmi un paio di risate davanti ai concorrenti ignoranti di qualche quiz ma sulla RSI sono già partiti con “Affari di famiglia” e il “6” che segue mi fa capire che senza le altre cinque stagioni non capirei una cippa. E quindi tanto vale riprendere qui.
Dove eravamo rimasti? Ah sì, dalla psicologa. Dopo aver sciorinato una lunga lista di banalità (“Il mio libro preferito è la Divina Commedia”, “I miei hobby sono leggere e viaggiare”, “Ho scelto di fare l'insegnante per amore delle nuove generazioni”), mi ha detto che avrei dovuto iniziare un diario, anche un blog, e dare libero sfogo al mio “essere più intimo”. Vabbe'. Poi è andata al punto.
“Mi racconti della sua ex-moglie”.
Ho sospirato. “Cosa devo raccontare?”.
Lei è rimasta zitta e ha preso un appunto.
Qualcosa tipo 'Refrattarietà a rispondere' o 'Difficoltà ad aprirsi', ci scommetto.
“Dove si trova sua moglie adesso, signor Camporosso?”
“A Giubiasco, suppongo” ho detto alzando le spalle.
Lei ha scritto qualcos'altro. “Abita lì?”
Ho scosso la testa. “No, però è là che hanno organizzato la fiera delle vacche, oggi pomeriggio. E se ha partecipato, sicuro come le tasse che ha vinto facile”.
Lei ha sgranato gli occhi, aperto la bocca e tirato una riga sul foglio. Si è tirata indietro la manica e ha dato un'occhiata all'orologio. “Temo che il tempo a nostra disposizione è scaduto.”
“Sia scaduto.”
“Prego?”
“Congiuntivo. Con temere ci vuole il congiuntivo.”
Stavolta è stata lei a sospirare. “Vada, la prego.”
Sono uscito dal palazzo, faceva un caldino mica male oggi a Lugano. Ho controllato il cellulare: le 15.27. In teoria dovevo restare sino alle 15.45, ma si vede che l'orologio della psicologa correva.
Oppure ti ha cacciato prima del dovuto, mi ha sussurrato il diavoletto che vive sulla mia spalla destra.
Oppure doveva correre a Giubiasco per partecipare alla gara, gli ha risposto il gemello dalla spalla sinistra.

Ogni tanto entrano in competizione, ma per il resto vanno d'amore e d'accordo.

0 commenti:

Posta un commento